Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Project work in collaborazione con Intesa San Paolo

La Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo vuole scommettere sui giovani, offrendo l’opportunità di mettersi in gioco a 20 studenti magistrali dell’Università Federico II di Napoli.

L’iniziativa è rivolta a 16 studenti magistrali in ingegneria e 4 in economia, che saranno coinvolti in diversi progetti innovativi sotto la supervisione di referenti aziendali. Gli studenti saranno selezionati dai docenti coinvolti i quali forniranno loro un primo onboarding sulle aspettative e le competenze richieste. Tutte le informazioni sui project work che verranno avviati e sull'organizzazione dell'iniziativa possono essere reperiti qui.

La partecipazione al project work con la discussione e valutazione finale dell'elaborato potrà essere oggetto di riconscimento di crediti di tipologia "altre attività".

Gli studenti potranno, inoltre, svolgere la tesi anche su tematiche attinenti al project work.

Gli studenti potenzialmente interessati devono far pervenire una loro richiesta entro il giorno 31/01/2023 alla prof. Alessandra De Benedictis (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), referente dell'Orientamento, a mezzo di email avente oggetto "Project Work Intesa".

 

 

Incontri seminariali a tema: "Le tecnologie e le telecomunicazioni del futuro"

Si segnala un ciclo di incontri seminariali a tema: “Le tecnologie e le telecomunicazioni del futuro”, organizzato dalla 5G Academy, insieme al DIETI e Capgemini Invent.

I seminari si terranno da gennaio a febbraio presso il Plesso di Via Claudio 21, Edificio 1. Sara’ possibile seguire i seminari anche online, attraverso piattaforma MS Teams. (Per il link MS Team inquadra il QR code sulla locandina).

Seminario - Malware Analysis

Il giorno 15/12/2022 alle 8:30 nell'aula H di Piazzale Tecchio il dott. Gaetano Pellegrino terrà un seminario su Malware analysis focalizzato su un recente caso di studio consistente in un credential stealer.

 Il seminario è parte integrante del corso di Security & Privacy del corso di laurea magistrale in informatica, ma è aperto a tutti gli studenti interessati.

 ATTENZIONE: Il seminario si terrà in presenza. Al momento non è garantita la registrazione.

 

Gaetano Pellegrino è un analista e ricercatore di sicurezza informatica con otto anni di esperienza sia in ambito corporativo che accademico. Attualmente riveste il ruolo di Senior Threat Researcher per Infoblox e si occupa principalmente di studiare le minacce alla sicurezza informatica riscontrabili nel traffico DNS. Precedentemente, in qualità di Associate Manager per Accenture Security, è stato membro del team di risposta alle minacce informatiche a mezzo email per Telecom Italia Mobile, nonché membro del gruppo DFIR (Digital Forensics and Incident Response) sia per Telecom Italia Mobile che per Accenture Security. Ha conseguito la certificazione SANS GIAC Reverse Engineering Malware (GREM) nel 2019, e la certificazione SANS GIAC Network Forensics Analyst (GNFA) nel 2020. È attualmente impegnato nella conclusione della sua tesi di dottorato, riguardante l'apprendimento automatico di modelli comportamentali del software malevolo, maturata nel gruppo di ricerca in cybersecurity dell'Università Tecnologica di Delft (Olanda). Federiciano, ha conseguito la laurea specialistica con lode in Informatica nel 2013. I suoi interessi di ricerca riguardano il processo di reverse engineering del software, lo studio del comportamento del software, l'analisi di artefatti malevoli (email, documenti, domini, ...). Di questi temi è solito discutere in seminari e workshop, e scrivere sul suo sito www.malwarology.com.

 

Riferimento: Prof. Piero A. Bonatti

Hackaton - CDP cyber challenge

CDP Cyber Challenge è l’iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti per promuovere la cultura della cybersecurity e coinvolgere le nuove generazioni di innovatori.

È un hackathon, una sessione ad alta intensità nella quale i migliori talenti e professionisti di settore sono chiamati a misurarsi con l’individuazione di soluzioni creative a problemi complessi.

Durante l’evento i partecipanti cercheranno di accumulare il massimo punteggio disponibile effettuando delle azioni con un approccio da ethical hacker.

Verranno proposte diverse sfide con grado di difficoltà crescente e, per ciascuna di esse, verrà assegnato un punteggio variabile a seconda del livello di difficoltà. Allo scadere del tempo, ciascun team dovrà redigere un report riassuntivo indicando le modalità/tecniche utilizzate per la risoluzione delle sfide affrontate. I team finalisti illustreranno i contenuti del report in un pitch di 5 minuti e una Giuria decreterà il team vincitore, che sarà premiato con una somma di 5000 euro in voucher per acquisti online. 

Le informazioni sull'hackaton, che si terrà il 2 Dicembre 2022 a Roma, sono reperibili sul sito web dell'evento.

Opportunità di lavoro in Hitachi - sede Australia

Hitachi Rail sta cercando persone da inserire nella propria sede in Australia. I laureati/laureandi eventualmente interessati sono invitati a contattare il prof. Simon Pietro Romano.
Di seguito una breve descrizione di Hitachi Rail e del profilo richiesto:
 
 
----

Hitachi Rail is a fully integrated, global provider of turnkey rail solutions across rolling stock, signalling, operation, service and maintenance, digital technology and turnkey with a presence in 38 countries, across 11 manufacturing sites on three continents and over 12,000 employees. Hitachi Rail is headquartered in London, UK and is ultimately wholly owned by Hitachi Ltd. Our engineering heritage and culture is rooted in Japan, where our first steam and electric locomotives were built in the early 1920s. We continue to deliver the most current Shinkansen for Japan’s railways, and have successfully exported our technology and expertise to multiple rolling stock projects across the globe - from high speed, tram and metro, to driverless technologies for passengers and freight.

In recent times, our global footprint outside of Japan has been established primarily on organic expansion in the UK. Recent acquisitions in Italy and beyond have cemented our digital growth, which has diversified revenue and added capability in signalling and turnkey in particular. We are ambitious and continue to seek to expand into new key geographies and to deliver new solutions. Drawing on the wider Hitachi Group’s market-leading technology capabilities and R&D, we strive for industry leading innovations able to deliver value for customers and help build sustainable railway systems which benefit wider society.

Mission:
Overall System Engineering in turnkey projects, in order to meet the requirements imposed by the various contracts either for the Tender and Backlog Projects.

Accountabilities:
With reference to Overall System Engineering in turnkey projects.
- Ensure the identification, management and fulfilment of the System and Functional Requirements for the entire life cycle of the project (Design and Testing).
- Ensure the identification and management of the project Interfaces among the subsystems and external interfaces according to the project scope of work.
- Ensure the delivery of the System Engineering technical documents of the project on time, on budget, on quality and the execution of the Verification activities of System integration documents, according to the V&VPlan .
- Ensure the proposal of improvements and updates of the design standards in accordance in accordance with process and technology improvements.
- Support the implementation of the adequate and effective technical solution (e.g. interfaces with customer).
- Ensure the execution of the System Engineering studies for the project (fleet sizing calculation, Operational Scenario issue).
- Ensure the timely and effective performance of System Integration tests.

Performance Criteria:
- KPI trends of the projects about Design, Commissioning (related to System Integration activities), Requirements Management & Development, Interface Management.

Skills & Knowledge:
- Electrical, Electronic, or Computer Engineering or Information Technology Qualifications/ University Degree or Equivalent Technical Background.
- Value Creation, market and customer orientation.
- Excellence in achieving assigned objectives and human capital development.
- Business awareness, collaboration and international development.
- Innovation and Change Managemen
- Able to manage external stakeholder
- Able to manage technical international deliveryTeam

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.