Il Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale prevede un numero significativo di CFU per le attività di tipologia 6 ("Altre Attività Formative") e di tipologia 5 ("Prova Finale"). Ad esempio, il Manifesto 2022-23 prevede n. 12 CFU per la Prova Finale, e fino a n. 12 CFU di "Altre Attività Formative". Questi ultimi possono essere conseguiti:
- svolgendo un tirocinio esterno
- svolgendo, in un laboratorio del Dipartimento, attività sperimentali propedeutiche alla realizzazione della tesi di Laurea Magistrale.
È ragionevole una stima di circa tre mesi a tempo pieno per le attività relative alla preparazione della tesi di laurea corrispondenti ai 12 CFU di Prova Finale (la cui acquisizione è sancita dal superamento dell'esame di Laurea).
È opportuno di norma far decorrere tali tre mesi dal momento in cui viene certificata, con il modello AC, l'acquisizione dei CFU relativi alle "Altre Attività Formative".
La Prova Finale prevede la discussione di una tesi scritta, redatta in modo originale dallo studente, sotto la guida di uno o più relatori. La discussione prevede una presentazione della tesi da parte dello studente di al più 10 minuti. Lo svolgimento delle prove finali è pubblico. Le Commissioni giudicatrici per la prova finale esprimono la loro votazione in centodecimi e possono concedere, all'unanimità, la lode al candidato. Si veda il regolamento al link successivo per maggiori informazioni sulla valutazione.
Domanda di ammissione all'esame di laurea
Per partecipare ad una seduta di esame di laurea, il laureando dovrà presentare domanda di ammissione alla Segreteria Studenti di Ingegneria entro i termini indicati nel relativo calendario.
Link - Segreteria di Ingegneria - Esame di Laurea
Link - Scuola PSB - Esame di Laurea
Regolamento e linee guida per l'assegnazione del voto di laurea magistrale
Il regolamento che definisce le procedure per la prova finale della laurea magistrale è disponibile al seguente link.
Link - Regolamento per la gestione delle tesi di Laurea Magistrale
Le linee guida per l'assegnazione del voto di laurea magistrale, in vigore dalla seduta di Dicembre 2022, sono reperibili al seguente link:
Link - Linee guida voto laurea magistrale
Modulistica
Il modello AC per l'acquisizione dei CFU relativi alle "Altre Attività Formative" è reperibile nella sezione "Modulistica" al seguente link.
Richiesta di assegnazione e upload delle tesi
Prima di iniziare lo svolgimento delle attività, è necessario richiedere la assegnazione di un relatore e di un insegnamento della tesi. È necessario utilizzare la web app al seguente link:
NOTA: È necessaria l'autenticazione su Microsoft Office 365 usande le proprie credenziali personali @studenti.unina.it. In caso di malfunzionamenti con il login (per esempio, dovuti all'utilizzo di un altro account sullo stesso browser), si suggerisce di utilizzare un altro browser.
Prima dell'inizio della seduta di laurea, è necessario effettuare la consegna via upload della tesi e della presentazione (entrambi in formato PDF), utilizzando la web app al seguente link:
NOTA: Il sistema non consentirà l'upload della tesi se non è trascorso un tempo sufficiente dalla richiesta di assegnazione del relatore/insegnamento (almeno 300 ore di attività per conseguire i 12 CFU previsti dalla prova finale).
Per maggiori informazioni sulla richiesta o sull'upload, consultare il seguente documento.
Link - Tutorial utilizzo del sistema di richiesta/upload tesi M63
Scadenze
Sono disponibili nella sezione "Calendario Lauree" le date di inizio delle sedute per le sessioni di Laurea.
Link - Sezione "Calendario Lauree"
Template per la redazione degli elaborati di laurea
Per la redazione della tesi di laurea magistrale/specialistica (M63 e 885) sono disponibili i seguenti modelli in formato Microsoft Word:
M63 - File WORD template per l'elaborato finale
885 - File WORD template per l'elaborato finale
È anche consentito redigere la tesi utilizzando il linguaggio LaTeX, mediante la piattaforma online Overleaf (http://www.unina.it/-/21326565-overleaf-il-nuovo-software-a-disposizione-della-comunita-).
È stato reso disponibile sulla piattaforma un template LaTeX per tesi magistrale in Ingegneria Informatica (https://www.overleaf.com/latex/templates/template-for-unina-m-dot-sc-thesis-project-report/rmvrwjjybpsv).
I docenti e il personale della Federico II hanno accesso alle funzionalità avanzate della piattaforma (es. sincronizzazione del progetto tramite Dropbox e GitHub, storico completo delle modifiche, tracciamento in tempo reale delle modifiche). Gli studenti possono usufruirne richiedendo ad un docente di creare un progetto per loro e di condividerglielo come collaboratori (https://www.overleaf.com/edu/unina#overview).
Per gli studenti che intendono scrivere la tesi in lingua inglese, è disponibile una estensione per il browser Chrome che consente il controllo grammaticale e di lingua su Overleaf (https://www.overleaf.com/learn/how-to/Writefull%20Overleaf%20Extension).
Template per la presentazione finale
Per la preparazione della presentazione finale sono disponibili i seguenti modelli in formato Microsoft PowerPoint:
M63 - File PowerPoint con il Template delle slide relative alla presentazione finale
885 - File PowerPoint con il Template delle slide relative alla presentazione finale
Sezione riservata ai docenti
I docenti possono consultare gli studenti assegnati, e gestire la lista degli argomenti degli elaborati, utilizzando la web app al seguente link.