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F.A.Q.

Q: In quale sede potrò seguire i corsi? San Giovanni oppure via Claudio?

A: I corsi si terranno in entrambe le sedi, con gli stessi contenuti e docenti. La sede di riferimento sarà quella indicata dalla segreteria. A meno di rari problemi di capienza, la sede prescelta sarà quella richiesta dallo studente.

Q: Quali sono i requisiti per iscriversi alla magistrale? Ci sono dei requisiti sulla media voti?

A: È possibile consultare tutti i requisiti necessari all’iscrizione per l’accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM – 32) nella sezione "Requisiti di accesso" al seguente link.

Q: In merito all’emergenza Covid-19, gli esami di laurea sono in presenza o in modalità telematica? Quali sono le disposizioni da seguire? Come è possibile assistere agli esami di laurea in modalità telematica?

A: Le disposizioni da seguire sono quelle diramate dal governo centrale e dalla regione, le quali fanno riferimento ai dati epidemiologici forniti dall’ISS e dalla protezione civile. Attualmente sia gli esami di profitto sia gli esami di laurea si svolgono telematicamente mediante piattaforma Microsoft Teams. Per assistere agli esami di laurea basta partecipare al team usando il codice indicato di volta in volta su questo sito.

Q: Cosa sono e come funziona il TOLC-I? È obbligatorio sostenerlo per iscriversi? Cosa fare se i posti sono esauriti?

A: Tutte le informazioni concernenti l’ammissione ai corsi di studio sono reperibili sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

Q: Ho svolto il TOLC-I per Ingegneria Informatica, e ho raggiunto un punteggio inferiore a 15/50. Cosa comporta?

A: Il regolamento attribuisce un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), il quale impone di sostenere con esito positivo l’esame di Analisi Matematica I prima di ogni altro esame. Tuttavia è comunque possibile seguire tutti i corsi. Qui è possibile trovare il regolamento.

Q: Esistono degli eventi di tipo "Porte Aperte" / Open Day?

A: Sì. Le date e modalità di svolgimento sono annunciate sia su questo sito nella sezione "eventi", sia sul sito del dipartimento.

Q: Esistono degli eventi di orientamento al lavoro? (es. Job Fair)

A: Sì, e sono riportati sia nella sezione "eventi" del sito che sul sito del dipartimento.

Q: Come faccio a seguire le lezioni in modalità telematica?

A: Qui puoi trovare una breve guida all'utilizzo del software Microsoft Teams. Una volta installato e configurato Microsoft Teams, puoi cercare sul sito dei docenti il/la professore/professoressa di riferimento del corso. Nella sezione “avvisi” della sua bacheca, sarà possibile trovare il codice del team dell’insegnamento. Se questo non dovesse risultare ancora a disposizione degli studenti, è possibile contattare il/la docente mediante la propria email istituzionale.

Q: Come si consultano gli orari? Quali corsi di quale canale dovrò seguire?

A: L'orario delle lezioni è consultabile dalla piattaforma EasyAcademy, al sito: http://easyacademy.unina.it.

Gli orari potrebbero subire variazioni, che saranno rese note il venerdì di ogni settimana e rese operative dal lunedì successivo.

Per consultare gli orari, è possibile entrare nella sezione "Vai all'agenda web per studenti e docenti". Da lì, selezionare "Orario delle lezioni", ed accedere a "Ricerca l'orario delle lezioni per corso di laurea". Infine, inserire la propria sede, il corso di laurea, l'anno e il semestre.

I studenti sono distribuiti su più corsi, sulla base del loro cognome. Ad esempio, se il cognome è "Bianchi", occorrerà fare riferimento agli orari del gruppo "A-CIR".

Ogni docente ha una sezione sul sito www.docenti.unina.it (consultabile inserendone il cognome), nella quale indicano le istruzioni per accedere ai corsi online. Nel caso di lezioni tenute simultaneamente a distanza e in presenza, è possibile prenotarsi su GO-IN per partecipare in presenza alle lezioni.

Q: Provando l’accesso a Teams con la mia email istituzionale, mi dice che l’account è stato bloccato. Come posso risolvere il problema?

A: È possibile contattare l'ufficio tecnico all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la risoluzione di problemi tecnici.

Q: Esistono gruppi Whatsapp o Telegram per le matricole del primo anno?

A: Il corso di laurea fornisce dei canali social, tra cui una pagina Facebook e un profilo Instagram per i soli fini di diffondere le comunicazioni ufficiali. È necessario rivolgersi ad altri canali social non ufficiali degli studenti per creare o partecipare a gruppi Whatsapp e Telegram. In alternativa, è possibile rivolgersi ai propri rappresentanti ufficiali.

Q: Quanto costa studiare all'università?

A: Il costo dipende dalla fascia di reddito ISEE. Sono previste delle agevolazioni in base alla fascia di reddito. Tutte le informazioni sono sul sito dell’Ateneo, dove è possibile consultare la Guida Rapida al Pagamento delle Tasse (2021/22).

Q: Quando iniziano i corsi?

A: Il Calendario delle attività didattiche è indicato sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.

Q: Ci si può iscrivere online? Come posso procedere?

A: Sì, è possibile seguendo le indicazioni sul sito della Scuola

Q: Quali sono e dove si trovano le aule studio?

A: Le informazioni riguardanti le aule studio sono riportate sul sito del Dipartimento.

 

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