ERASMUS (EuRopean community Action Scheme for Mobility of University Students) promuove la mobilità e lo scambio dei giovani universitari tra gli Atenei Europei, al fine di compiere attività di studio equivalenti a quelle svolte nell'Università di origine.
Tali attività possono riguardare:
- studi a tempo pieno compresa la preparazione della tesi, che conducono al conseguimento di un diploma o laurea ufficialmente riconosciuto;
- stage aziendali, a condizione che lo stage: sia preceduto o seguito da un periodo minimo di tre mesi di studi all’estero e per una durata complessiva (stage + periodo di studio) non superiore a 12 mesi; sia riconosciuto parte integrante del programma dello studente da parte dell’Istituto di provenienza e non sia finanziato in toto dal programma Leonardo o da altri programmi comunitari.
Il programma ERASMUS è riservato agli studenti regolarmente iscritti ad un corso di Laurea, Laurea Magistrale, Master di I o II livello o Dottorato di Ricerca presso l’Università di Napoli Federico II.
Lo studente intenzionato a concorrere per una borsa ERASMUS deve innanzitutto leggere attentamente la Guida ERASMUS e l’avviso di selezione (recuperabile sul sito www.unina.it) ed effettuare la propria scelta solo dopo aver verificato la compatibilità dell’offerta didattica (corsi, esami, laboratori, opportunità di tirocinio, ecc.) delle destinazioni di interesse col proprio piano di studi.
Tale verifica preliminare può essere condotta consultando il sito internet delle Università o delle imprese, centri di formazione e di ricerca di proprio interesse (guide per gli studenti internazionali; calendario accademico; servizi offerti agli studenti quali alloggio, mense, sport, associazioni studentesche; corsi di lingua per gli studenti ERASMUS; corsi disponibili nel periodo prescelto; ecc.), nonché chiedendo informazioni ai Promotori degli accordi ERASMUS in vigore.
Ulteriori informazioni e regolamento: