Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Bando Premio Tesi di Laurea Ing. Lucio Goglia (V edizione)

È aperto il bando per l'attribuzione di n.1 Premio di Laurea in memoria dell'Ing. Lucio Goglia finanziato dall'Advanced Systems S.p.A.

  • Bando - DR/2022/2318 del 07/06/2022 - Termine presentazione domande: 18/12/2022

Presentazione corsi di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Venerdì 14 maggio 2021, nell'ambito delle iniziative di orientamento relative ai corsi di Laurea Magistrale della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, si terrà una presentazione dei corsi di Laurea Magistrale del DIETI. Per partecipare alla presentazione relativa al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica è possibile collegarsi al canale https://www.youtube.com/watch?v=gZwGRZj3CZ8, l'intervento è previsto alle 16:30!

Tutte le informazioni sull'evento sono riportate nella locandina allegata.

 

Ingegneria si presenta - Porte Aperte 2021

I Dipartimenti ed i Collegi della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base si presentano. Il 10 e il 12 Febbraio 2021 saranno dedicati agli studenti potenzialmente interessati ad intraprendere gli studi di Ingegneria.

Saranno illustrati i percorsi formativi di Laurea e di Laurea Magistrale per l'anno accademico 2019-2020, i servizi agli studenti, e le condizioni di ammissione ai Corsi.

Inoltre a gruppi di studenti sarà offerta la possibilità di effettuare visite virtuali guidate ai Laboratori Dipartimentali. L'iniziativa, aperta a tutti gli interessati, è particolarmente orientata agli studenti delle classi quarta e quinta degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

Per partecipare, è possibile prenotarsi sul sito: https://spsb_porteaperte2021_ingegneria.eventbrite.it

ING_porte_aperte_2021.pdf

Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica 2021

Venerdì 14 maggio 2021, alle ore 11, a Padova si terrà la cerimonia di consegna del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Giunto quest'anno alla quindicesima edizione, il Premio è promosso dal Comune di Padova, nell'ambito di Galileo-Settimana della Scienza e Innovazione che si svolgerà sempre a Padova dal 10 al 16 maggio 2021.

Gli studenti del nostro Ateneo possono inviare la propria candidatura per far parte della Giuria Esterna del Premio. La Giuria esterna, che sarà composta da 200 studenti universitari, voterà i 5 volumi finalisti - che verranno scelti dalla Giuria Scientifica, presieduta dalla professoressa Maria Chiara Carrozza, il prossimo 19 gennaio 2021 - e sceglierà, di fatto, il libro vincitore del Premio Galileo 2021.

Gli studenti che parteciperanno alla Giuria esterna riceveranno i 5 volumi finalisti del Premio in formato elettronico e potranno esprimere la propria votazione con le modalità che saranno loro indicate. Per poter far parte della Giuria del Premio, gli studenti dovranno essere iscritti all'Università per l'anno in corso (a.a. 2020-2021) e garantire la propria partecipazione - in presenza o in digitale - giovedì 13 maggio alle presentazioni dei volumi da parte degli autori e venerdì 14 maggio alla cerimonia di premiazione.
 
Gli studenti interessati a far parte della Giuria potranno inviare la propria candidatura compilando il modulo disponibile a questo link entro il 28 febbraio 2021. I partecipanti alla Giuria esterna verranno estratti a sorte tra tutte le candidature raccolte garantendo un'adeguata rappresentatività dell'intero territorio nazionale; gli esiti dell'estrazione saranno comunicati ai diretti interessati via mail entro il 15 marzo 2021. 
 
Gli studenti che saranno estratti, ed eventualmente interessati, potranno partecipare anche a tutte le attività e conferenze di Galileo-Settimana della Scienza e Innovazione.
 

CyberChallenge.IT

CyberChallenge.IT è un programma di formazione per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, con l'obiettivo identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

 

Il programma affianca un'attività formativa tradizionale a un approccio orientato alla gamification, che si traduce nella partecipazione a competizioni online che simulano scenari di reti e ambienti lavorativi reali.

Per partecipare non serve essere già esperti di programmazione, ma grande passione, impegno e curiosità nelle discipline scientifico-tecnologiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Servono anche capacità logiche, di problem solving, di comunicazione e, soprattutto, tanta voglia di imparare.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica della Federico II, in cooperazione con l'università Parthenope, sarà sede ospitante di questa iniziativa.

La partecipazione al programma è totalmente gratuita.

 

Date importanti

Le iscrizioni saranno aperte fino al 8 Febbraio 2024. La formazione delle squadre avverrà tramite 2 test online.

  • Il primo test si svolgerà il 10 Febbraio 2024 e serve per una prima selezione (pre-test)
  • Il secondo test si svolgerà il 13 Febbraio 2024 e serve per la formazione delle squadre (prova di ammissione)

Le attività di formazione si svolgono tra febbraio e maggio 2024. Ogni settimana sono previste 2 ore di lezione teorica sugli elementi essenziali della cybersecurity, e 4 ore di addestramento per risolvere esercizi tipici delle gare Capture-the-Flag (CTF).

 

Perché partecipare

Tra gli aspetti più rilevanti come ritorno per gli studenti partecipanti al programma vanno evidenziati:
  • Approfondimento di argomenti di cybersecurity
  • Percorso di formazione, riconosciuto, in termini di crediti formativi, da molte Università e Scuole Superiori del Paese
  • Accesso a un ampio materiale didattico, predisposto e rivisto da esperti, tutto in lingua inglese
  • Incontro con attori pubblici e privati del panorama della cybersecurity nazionale
L'edizione 2024, come le precedenti, offrirà corsi di addestramento e culminerà nel campionato italiano Capture-The-Flag in cybersecurity, che permetterà di formare la Squadra Nazionale di Cyberdefender che parteciperà alla European Cyber Security Challenge.

 

Acquisizione Crediti Formativi

Il riconoscimento di crediti formativi per le attività extra-curriculari è regolamentato da delle apposite linee guida, consultabili nella sezione "Regolamenti" di questo sito. Per il riconoscimento dei crediti, lo studente può sottoporre una richiesta al Coordinatore del Corso di Studi, allegando documentazione come indicato nelle linee guida.

Link - Regolamenti del Corso di Laurea (si veda "Linee guida per il riconoscimento di CFU per attività formative svolte esternamente al CDL")

 

Contatti e altre informazioni

Per informazioni, contattare il referente presso il nostro corso di laurea (Pietro Liguori, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Link - CyberChallenge.IT - Informazioni generali

Link - CyberChallenge.IT - Il programma

Link - CyberChallenge.IT - Informazioni per gli studenti e FAQ