SCHEDA DELL'INSEGNAMENTO (SI)
SSD ING-INF/05
LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA INFORMATICA
ANNO ACCADEMICO: 2022-2023
INFORMAZIONI GENERALI - DOCENTE
DOCENTE: GIUSEPPE ACETO
TELEFONO: 0817683821
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAZIONI GENERALI - ATTIVITÀ
INSEGNAMENTO INTEGRATO (EVENTUALE):
MODULO (EVENTUALE):
CANALE (EVENTUALE):
ANNO DI CORSO (I, II, III): II
SEMESTRE (I, II): II
CFU: 6
(se previsti dall'Ordinamento del CdS)
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EVENTUALI PREREQUISITI
Conoscenze di base di informatica<
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del corso è la conoscenza dei fondamenti teorici della Computer Graphics e delle principali piattaforme hardware e software per la progettazione, realizzazione e fruizione di ambienti di Realtà Virtuale, Aumentata e Mista (VR, AR, MR)--collettivamente definiti Realtà Estesa, o eXtended Reality (XR).
Utilizzando tali conoscenze, è obiettivo del corso anche l’acquisizione delle competenze necessarie per gestire tali scenari, oltre che le modalità di interazione con le stesse.
(Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla Computer Graphics ed il suo impiego nell’ambito della Realtà Estesa.
Deve dimostrare di conoscere gli aspetti teorici e tecnologici relativi alla visualizzazione di scene tridimensionali ed ambienti realistici, nonché di conoscere le principali problematiche tecniche e le rispettive soluzioni per la realizzazione di esperienze immersive in ambienti virtuali o misti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di analizzare prodotti e tecnologie per la Realtà Estesa in relazione a specifiche esigenze applicative (addestramento, educazione, divertimento, ricerca) valutandone requisiti e limitazioni, e possibili soluzioni alternative.
Deve altresì dimostrare la capacità di progettare ed implementare in forma prototipale semplici ambienti interattivi di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
PROGRAMMA-SYLLABUS
Introduzione alla realtà aumentata e virtuale (AR/VR). Scenari applicativi della realtà virtuale/aumentata (in generale, di “Realtà Estesa”, eXtended Reality).
Elementi base della Computer Graphics: pipeline grafica (modellazione e resa).
Computer Graphics per applicazioni AR/VR.
Dispositivi di input/output e tecniche avanzate di input 3D. Geometria per la Computer Graphics. Algoritmi di grafica di base, algoritmi di clipping, algoritmi di scan conversion, algoritmi di real-time rendering, ray tracing.
Modelli di illuminazione e algoritmi di shading. Texture mapping. Modelli mesh poligonali, curve e superfici. Strumenti per la modellazione geometrica. Ricostruzione di superfici a partire da dati acquisiti tramite scanner 3D. Tecniche di animazione digitale. OpenGL/WebGL, CPU/GPU.
Gestione dell’interazione in AR/VR (selezione e manipolazione, navigazione, controllo del sistema, ingresso simbolico). Piattaforme software per applicazioni VR/AR (sistemi runtime VR, motori real time physics, ambienti virtuali distribuiti, ambienti virtuali collaborativi, game engine).
MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico è costituito dal libro di testo, integrato da slide, dispense ed articoli forniti dal docente.
Libro di testo: Edward Angel and Dave Shreiner, “Interactive Computer Graphics” 8th Edition, Pearson Education, 2020
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'INSEGNAMENTO
Il docente utilizzerà:
a) lezioni frontali per circa il 40% delle ore totali,
b) esercitazioni per approfondire praticamente aspetti teorici per circa il 40% delle ore totali,
c) seminari per approfondire tematiche specifiche per circa il 20% delle ore totali.
VERIFICA DI APPRENDIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE
a) Modalità di esame:
L'esame si articola in prova: | |
Scritta e orale | |
Solo scritta o intercorso a metà | |
Solo orale | |
Discussione di elaborato progettuale | |
Altro (discussione esercitazioni) |
In caso di prova scritta i quesiti sono (*): | |
A risposta multipla | |
A risposta libera | |
Esercizi numerici |
b) Modalità di valutazione: non applicabile