Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Piani di Studio studenti immatricolati nell'a.a. 2021-22 e successivi

(aggiornato il 29/10/2025)

 

Gli studenti della Laurea Magistrale immatricolati dall'a.a. 2021/2022 in poi NON devono presentare un piano di studi qualora decidano di scegliere:

  • 18 CFU di insegnamenti "curriculari" appartenenti alla stessa area*  e
  • 18 CFU di insegnamenti "a scelta autonoma dello studente"**

* per gli insegnamenti curriculari è possibile riferirsi alla Tabella B del Manifesto dell'a.a. di immatricolazione (Tabella A del Manifesto 2021/22).

** per la scelta autonoma è possibile riferirsi alla Tabella C (o A nel caso degli studenti immatricolati nel 2021-22) del Manifesto dell'a.a. di immatricolazione oppure alla Tabella C più recente (Manifesto dell'a.a. 2025/26).

 

In tutti gli altri casi la presentazione del piano di studi è obbligatoria e va fatta entro il 30 novembre 2025 tramite la compilazione del form on-line disponibile al seguente link

Prima della compilazione del form, è necessario compilare, firmare e convertire in PDF il modulo presente nell’Allegato B, che dovrà essere caricato attraverso il form al completamento della procedura. Attenzione: utilizzare il modulo appropriato.

 

STUDENTI ISCRITTI AL I ANNO: 

AllB-PianoDiStudi_I_anno_2025-26.doc

 STUDENTI ISCRITTI AL II ANNO:

AllB-PianoDiStudi_II_anno_2025-26.doc

 

Si precisa che il piano di studi può essere presentato anche da studenti iscritti al I anno della Laurea Magistrale qualora essi desiderino anticipare degli insegnamenti a scelta NON appartenenti alla Tabella C; in sede di presentazione del piano, suddetti studenti potranno anche esprimere la propria preferenza in merito alla scelta degli insegnamenti curriculari del II anno, fermo restando che gli esami di tali insegnamenti non potranno essere anticipati. Sarà comunque possibile presentare un piano aggiornato all'inizio del secondo anno.

Si ricorda infine che per la scelta di un'area curriculare di riferimento (obbligatorio per studenti al II anno) è necessario selezionare almeno 2 insegnamenti da tale area e rispettare il vincolo complessivo di 18 CFU totali di insegnamenti curriculari + 18 CFU a scelta.